4 dicembre 2019 Prof. Maura Ughi

4 dicembre 2019 Prof. Maura Ughi (Università di Trieste)

Spirali forever

Le spirali sono curve onnipresenti in natura, lo sono le sezioni di alcune conchiglie come il Nautilus, la disposizione dei semi di un girasole o di una pigna o di un ananas, la forma di molte galassie.
Forse per questa onnipresenza o per una intrinseca attrazione di una forma che "Sebbene trasformata, rinasce identica a se stessa" (come scriveva Jacob Bernoulli: "Eadem mutata resurgo"), gli esseri umani hanno rappresentato artisticamente le spirali fin dalla preistoria.
I "soliti" greci antichi ne hanno dato una definizione geometrica; dopo l'avvento della geometria cartesiana e del calcolo infinitesimale ne è stata data una analitica.
Oggi le spirali appaiono spesso come traiettorie di una vasta classe di "Sistemi Dinamici" che modellizzano problemi reali i più diversi.

15:15, aula 4 C, edificio H2 bis, quarto piano

Tutti gli studenti di scuole secondarie e università nonchè docenti di ogni grado sono i benvenuti!